venerdì 4 gennaio 2013

Quanto aumenterá la benzina uscendo dall'euro? di 10 centesimi

Quanto aumenterá la benzina uscendo dall'euro? di 10 centesimi. No, non è una battuta, è semplicemente saper contare. Cosa che evidentemente non riesce a chi vuole terrorizzare la gente parlando di benzina a 5 o 10 euro se l'italia uscisse dall'euro. (che poi se l'italia uscisse dall'euro non la pagherebbe in euro, ma queste sono sottigliezze)
Purtroppo sentiamo tutti i giorni questa balla e così abbiamo dedicato 2 minuti (questo è il tempo necessario) per calcolare, ad uso di tutti i media nazionali che potranno ora dare una corretta informazione, quale sarebbe il rincaro della benzina uscendo dall'Euro.

allora, stimiamo che all'uscita dell'euro la nuova moneta italiana si svaluti del 20 (le stime più ottimistiche danno un 10 le più pessimistiche danno un 30, e noi facciamo una bella media a 20)
un barile di petrolio brent costa oggi 111 dollari.
in un barile ci sono 158 litri
quindi un litro di petrolio costa 0,7 centesimi di dollaro cioè poco più di 0,5 centesimi di euro.
il resto della componente del costo benzina è lavorazione, tasse, accise e margini dei distributori, tutti fattori che non aumentano con la svalutazione.
l'unico fattore che aumenta è il costo del petrolio, che con una svalutazione del 20% fará aumentare il costo della benzina di "ben" 10 centesimi al litro.
mentre una improbabile svalutazione del 40% farebbe aumentare la benzina di "ben" 20 centesimi.

Per farci un'idea la differenza di 10-20 centesimi è quella che attualmente si trova tra i benzinai più costosi e le pompe bianche.

Questo articolo è come sempre liberamente utilizzabile e ripubblicabile a patto di citare gli autori e la fonte: http://consulenzarisultato.blogspot.it/2013/01/quanto-aumentera-la-benzina-uscendo.html?m=0

Questi sono i calcoli corretti. Ora chiedete pure a quelli che parlano di benzina a 10 euro, dove hanno imparato a contare e se l'esame di 5 elementare l'hanno fatto da privatisti.

Nessun commento:

Posta un commento